Infolib aggiunge un nuovo modulo che arricchisce le soluzioni per l’area marketing.
La procedura ha lo scopo di organizzare le attività di:
- Invio dei saggi ai critici e/o le rispettive testate
- L’inserimento delle recensioni pubblicate sulle varie testate
- La visualizzazione sinottica dei due elenchi in modo da valutare l’efficacia delle promozioni svolte.
Sono gestite l’anagrafica delle testate giornalistiche, e quella dei critici, con le loro relazioni (per quali testate lavora / collabora ciascun critico).
È possibile creare tutte le classificazioni desiderate (quali argomento, settore, tipologia, genere, etc.) che consentano di profilare sia i titoli che i critici.
Per i critici è possibile indicare un numero a piacere di elementi di queste tabelle, lo stesso avviene per i titoli.
È possibile inserire proposte di invio saggi con diverse modalità:
- Proposte per titolo
Si selezionano uno o più titoli con appositi criteri (ad esempio i titoli in preparazione, quelli pubblicati da un mese, i titoli di una collana, etc.).
Selezionando ciascun titolo, il sistema propone automaticamente tutti i critici che sono potenzialmente interessati, in base al loro profilo.
L’operatore può confermare o meno l’invio dei saggi, variare il numero di copie, decidere a quale indirizzo inviarlo. Il sistema, in base alla configurazione propone di inviare il saggio al critico ad un indirizzo specializzato, al suo indirizzo principale, oppure presso la testata cui collabora; è possibile variare l’indirizzo scegliendolo tra tutti quelli possibili, oppure fare un invio ad un indirizzo occasionale.
È possibile visualizzare saggi già inviati in precedenza dello stesso titolo.
È possibile aggiungere, eliminare, modificare le proposte.
- Proposte per critico
Si selezionano i critici desiderati, e per ciascuno il sistema propone i saggi da inviare. Le modalità sono le stesse della modalità precedente.
Invio saggi
È possibile prendere in esame tutte le proposte di invio saggi, comunque elaborate, decidere se inviarle effettivamente o meno, effettuare un invio automatico che genera etichette per le spedizioni, e/o file con tutti i dati necessari.
Dalla stessa procedura è possibile effettuare proposte libere; in questa modalità non viene effettuata nessuna proposizione automatica, ma si selezionano titolo, critico, testata e indirizzo di spedizione in modo completamente libero.
Recensioni
È possibile inserire i testi delle recensioni effettuate (e relative annotazioni dell’operatore) indicando gli estremi (testata, fascicolo, data, critico, titolo).
Incrociando recensioni e invio dei saggi si può valutare il grado di efficacia delle azioni promozionali effettuate.
Nessun commento:
Posta un commento